I FILMANTROPI

Filmantropo nasce nel 2017 per mano di un gruppo di appassionati di cinema, con la voglia e l’intento di diffondere la stessa passione, nata sin da piccoli, per la settima arte. Battezzato come sito internet indipendente, è un bigino, un manuale di consultazione ed uno strumento di supporto nella scelta di film o di serie tv, da parte degli utenti. Non si tratta di un vero portale, ma per il linguaggio semplice e informale utilizzato rappresenta una vera e propria community/social con possibilità sia per iscritti che non, di commentare e inserire opinioni su quanto pubblicato. Nel nostro sito e nella nostra pagina Facebook proponiamo recensioni, rubriche, trailer appena usciti, anteprime e ci poniamo come obiettivo quello di condividere attraverso rassegne e incontri le nostre esperienze cinematografiche. Una community appena nata, ma che in quanto a energia e passione non è seconda a nessuno essendo sempre pronta a stare al passo con i tempi.

Chi sono i Filmantropi:

Antonio Ausilio – Cinema e serie tv 

Da sempre spettatore onnivoro e mai stanco di scoprire nuove tendenze, non nasconde la sua ammirazione per maestri del passato come Chaplin, Welles o Hitchcock e, per quanto non possa più fare a meno del suo lettore blu-ray o dei vari servizi di streaming video, ricorda ancora con nostalgia gli anni in cui ci si doveva svegliare a notte fonda per non perdersi i rari passaggi televisivi delle opere di misconosciuti registi dell’Estremo Oriente. Da grande appassionato di fumetti, l’esplosione del fenomeno cinecomic ha rappresentato per lui un sogno diventato realtà e sebbene tra pochi anni gli toccherà spegnere cinquanta candeline, non ha ancora perso la voglia di leggere l’ultimo numero di Spiderman o di versare qualche lacrimuccia all’ennesima replica di E.T.

Federico Baglivo – Games

Nato in un freddo sabato di febbraio del 1986, ha il suo primo incontro ravvicinato del terzo tipo con i videogiochi alla tenera età di due anni quando, a casa di un amico, conosce la macchina sforna prodigi incredibili che risponde al nome di NES. Dal 2006 accresce la sua passione per i videogiochi cercando di farla coniugare con un altro grande amore, quello per la scrittura, collaborando con alcuni siti internet in qualità di redattore. Arriva ad oggi con la medesima passione con cui ha iniziato. La sua “missione”? Cercare di sdoganare la concezione di videogioco come forma artistica e insegnare a giocare responsabilmente. Nel tempo libero ascolta e suona musica, guarda serie TV e film e legge fumetti e libri, coccolato da due gatte e da una moglie super. Se volete conoscerlo meglio, cercatelo sui social!

Andrea Carnemolla – Cinema, serie tv

Nato nello stesso anno in cui usciva al cinema Full Metal Jacket (1987), coltiva la propria passione per il cinema in età adolescenziale grazie alla visione di molti film. Innamoratosi di registi del calibro di Quentin Tarantino, Martin Scorsese e Francis Ford Coppola, passerebbe giornate intere davanti alla televisione senza mai smettere. Ama i fumetti, le serie tv e il cinema d’animazione, tanto da sognare un giorno di poter lavorare nello studio Ghibli. Nonostante la presenza di servizi streaming video, è ancora affezionatissimo alla visione in seconda serata di pellicole dirette da grandi registi. Collabora con il sito di critica cinematografica I-filmsonline.

Nico Alessandro Chiriatti – Cinema

Classe ’86 ed una fame di cinema scolpita nel destino. Come un sottile e misterioso filo conduttore la mia base cinematografica è composta da tutte le pellicole che hanno segnato più di una generazione, da I Goonies ai Ghostbusters passando per Indiana Jones fino a Die Hard. Come una delle pallottole vaganti sparate da Axel Foley il mio universo cinematografico di riferimento spazia e sconfina in mondi che hanno esclusivamente un unico obiettivo, il puro intrattenimento. Se dovessi scegliere un film da portare su un’isola deserta sarebbe sicuramente ritorno al futuro sperando un giorno di poter salire su una De Lorean con flusso canalizzatore funzionante per poter comprare un Mogwai (senza farlo bagnare con l’acqua)!

Luca Corrias – Cinema, serie tv

Classe 1995, cresce a spaghetti western e horror. Si innamora così tanto del cinema che decide di studiarlo e di approfondirlo in tutti i suoi ambiti.
Adora Kurosawa e Carpenter e divora film di ogni genere.

Gabriele Depalo – Cinema, serie tv

Appassionato di videogiochi, lettura, fumetti Marvel e manga giapponesi, di cinema e serie tv che sono ciò di cui aveva bisogno per esaurire completamente il proprio tempo libero.
Fiero sostenitore del cinema italiano e dei suoi attori, spazia nei generi dai Blockbuster action americani ai film più impegnati con il medesimo entusiasmo.
Adora fare citazioni e trova insopportabile la mancanza di fede di chi non le capisce; ogni giorno apre il garage sperando di trovare una DeLorean al plutonio, e non si è ancora arreso.

Raffaele Ricca – Intrattenimento

Nato nel 1987 la mia passione per il cinema è andata ad incrementarsi senza sosta con un occhio di riguardo per la commedia italiana ed americana. Cresciuto a pane e fantozzi passando allegramente da scuola di polizia a una pallottola spuntata con in mano una birra ghiacciata e nel piatto una frittatona di cipolle. Il mio sogno è quello di poter condividere e trasmettere il mio amore per il cinema alle nuove generazioni ed a quelle con qualche anno di più, spaziando tra generi diversi.

Andrea Oppizio – Cinema

Cresciuto a pane e Disney come la maggior parte dei suoi coetanei, nell’età della maturità cerca di assaporare tutti i generi del panorama cinematografico recuperando i capisaldi che ne hanno fatto la storia. Fanatico di Wes Anderson, affascinato da Ernst Lubitsch e Darren Aronofsky, trova il prototipo perfetto del regista moderno in Adam McKay. Negli ultimi anni diventa Marvel dipendente. Crede che il cinema sia un potente strumento di formazione personale e della società.